OCCORRE SAPERE CHE
    PER APPROFONDIRE LEGGI QUI :  
 
La presenza dei dati on line dà certezza riguardo
 
  • l'esistenza dell'atto abilitativo e la sua conservazione presso l'Archivio Generale
 
  • la congruenza delle fonti archivistiche quale conferma dell'avvenuto rilascio dell'atto abilitativo, in caso di sua assenza dall'archivio (ad esempio atto non presente perché oggetto di scarto nel 1908)
 
  • la correttezza dell'individuazione dei dati, frutto di ricerca d'archivio sui fascicoli edilizi e registri conservati presso l'Archivio Generale nonché sul Libro delle case e gli elaborati grafici conservati presso l'Archivio Tecnico Disegni
 
  • la correttezza dell'attribuzione dei dati all'immobile, identificato secondo la toponomastica corrente anche in presenza di indirizzo diverso al momento del rilascio dell'atto
   
Gli atti abilitativi possono
 
  • costituire l'originaria certificazione per l'edificio, cosi come configurato al momento del rilascio
 
  • essere stati rilasciati a seguito di interventi edilizi successivi alla costruzione
 
  • riguardare l'immobile nella sua interezza, indicare esclusioni o riferirsi a singole unità immobiliari o parti di esse (ad esempio verande)
 
La valutazione della pertinenza dei dati abilitativi alla specifica unità immobiliare di interesse rimane a carico del proprietario, o suo delegato, e del destinatario della visura
 
 

La banca dati è aggiornata costantemente

 
  • l'inserimento dei dati viene effettuato a cura del personale dell'Archivio Generale
 
     
E' possibile attivare una richiesta dati se
 
  • la ricerca in questa banca dati ha dato esito negativo
 
  • quanto disponibile on line si riferisce all'abitabilità originaria per l'immobile, ma sono stati effettuati interventi edilizi successivi che potrebbero aver comportato il rinnovo del certificato ed i cui dati non sono ancora disponibili nella visura
 
  • quanto visualizzato on line non è pertinente all'unità immobiliare di interesse
   
A seguito della richiesta
 
  • l'Archivio Tecnico Disegni e l'Archivio Generale avvieranno una ricerca, pubblicandone con tempestività l'esito nella banca dati e dandone avviso via e-mail
 
  • se la situazione edilizia dell'immobile esige la visione della documentazione da parte del richiedente, lo stesso verrà invitato presso gli uffici per approfondimenti e delucidazioni, ma dovrà obbligatoriamente dimostrare la titolarità a svolgere la ricerca
   
Chi desidera visionare direttamente elaborati grafici e pratiche edilizie
 
  • potrà effettuare un diritto di accesso presso gli uffici comunali (v. sezione COME FARE PER)